Cooperativa Sociale Progetto Crescita Onlus
Dal 1989 al servizio delle famiglie
Dal 1989 al servizio delle famiglie
La Cooperativa Progetto Crescita ha saputo unire sapientemente le competenze di educatore con quelle di animatore. Possiamo mettere così in campo una nuova e più completa esperienza ludica per i bambini e i ragazzi.
Secondo la definizione che abbiamo raccolto dal sito www.socialwiki.it l’animatore sociale è un
…operatore che aiuta le persone a diventare protagoniste della propria vita, consapevoli delle proprie risorse personali e collettive, oltre che del proprio ruolo all’interno del gruppo e della collettività. L’animatore svolge la propria attività nei riguardi di soggetti di età e condizione diversa, per promuovere e contribuire allo sviluppo delle potenzialità di crescita personale, di inserimento e partecipazione sociale.
Da molti anni un gruppo di animatori/educatori della Cooperativa Progetto Crescita promuove e organizza nelle scuole Laboratori di teatro fisico , teatro drammaturgico , animazione sociale.
Francesca Cesari docente di animazione sociale ed educatrice della Cooperativa formatasi nel campo teatrale, ha condotto numerosi laboratori coadiuvata da:
Francesca ha ideato un modus operandi che spiega nei progetti che presenta alle scuole dove opera e che riportiamo qui sotto.
Metodologia d’intervento
La metodologia permette di creare qualsiasi tipo di messa in scena, le insegnanti potranno quindi proporre tematiche legate a percorsi didattici o ad iniziative a cui la classe aderisce.
Questa scelta è la base fondamentale del mio lavoro, ritengo che in questo modo posso offrire la mia capacità e le mie conoscenze, ad uso e consumo degli studenti e degli insegnanti .
- giochi di conoscenza
- giochi di fiducia
- giochi sulla conoscenza dello spazio
- giochi di conoscenza del proprio corpo
- il ritmo
- l’osservazione
- l’improvvisazione
- costruzione di un testo insieme all’animatore o testo già costruito in classe e messo in scena
- utilizzo della voce e del corpo in teatro
- messa in scena e drammatizzazione
Sono previsti obiettivi specifici per studenti con difficoltà relazionali o con deficit fisico e/o psico motorio.
L’obiettivo dei laboratori sarà un evento finale creato e costruito insieme, basato su quello che accadrà nelle fasi del laboratorio.
Se le insegnanti ritengono che l’evento finale non sia opportuno, si puo’ optare per non farlo, o fare una lezione a porte aperte rivolta ai genitori in cui, con i bambini, verranno mostrati i giochi più significativi svolti durante i laboratori
I tempi sono da definire in sede di programmazione con le insegnanti e la scuola. Al termine dell’esperienza è prevista una relazione scritta dell’esperienza da parte dell’operatore teatrale.
Per maggiori info telefonare alla Cooperativa Progetto Crescita di Ravenna e chiedere della referente Francesca Battistini.
Telefono ufficio: 0544 219492